L’Insalata russa tradizionale: una delizia culinaria della Belle Époque omaggiata alla nobiltà russa che risplendeva nei salotti parigini. Qui troverai la ricetta dettagliata, accompagnata da illustrazioni, per preparare questo prelibato piatto.
L’origine dell’Insalata russa
In Russia, questa gustosa miscela di verdure e maionese è comunemente nota come “insalata italiana”, mentre un’altra teoria suggerisce che sia stata creata dai francesi durante il loro soggiorno in patria, quando gli aristocratici russi, visitando la Francia, sfoggiavano il loro sfarzo e la loro prodigalità. L’insalata originale era composta da ingredienti pregiati come astice, caviale e tartufo. Sebbene in Francia esistessero già altre insalate simili, quella russa si distingueva per il suo costo eccezionale dovuto alla rarità degli ingredienti.
Gli ingredienti dell’Insalata russa
La versione moderna, privata degli ingredienti più costosi, consiste principalmente in verdure lessate unite da una maionese cremosa. In alcuni negozi di gastronomia e ristoranti, la maionese può essere arricchita con gelatina per conferire stabilità alla preparazione.
Ingredienti
8 persone
- 250 g carote pelate
- 250 g patate pelate
- 250 g olio di arachide
- 125 g piselli surgelati
- 125 g cetriolini sott’aceto
- 7 uova
- aceto di mele
- senape
- limone
- sale
Passaggio 1
Iniziate tagliando le patate a fette spesse di circa 1 cm. Successivamente, tagliate le fette a bastoncini dello stesso spessore e infine i bastoncini a cubetti.
Passaggio 2
Le carote vanno tagliate a cubetti simili a quelli delle patate. Lessate separatamente le due verdure in acqua fredda salata: per le patate, calcolate circa 10 minuti dal momento in cui l’acqua raggiunge il bollore, mentre per le carote bastano 7-8 minuti.
Passaggio 3
Una volta cotte al punto giusto, scolate le patate e le carote e adagiatele su un vassoio, mantenendole separate.
Passaggio 4
Lessate i piselli in acqua bollente salata e scolateli quando l’acqua riprende il bollore. Distribuiteli anche loro su un vassoio. È importante che tutte le verdure si raffreddino e si asciughino completamente per evitare di rilasciare umidità e appesantire l’insalata.
Passaggio 5
Lessate 4 uova per circa 8 minuti. Una volta fredde, sgusciatele, incidete l’albume e separate il tuorlo dalla chiara.
Passaggio 6
Tagliate gli albumi e i tuorli a pezzettini e fate lo stesso con i cetriolini.
Passaggio 7
Inserite nel bicchiere di un frullatore un uovo e 2 tuorli, aggiungendo 2-3 pizzichi di sale, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto di mele e il succo di mezzo limone.
Passaggio 8
Frullate brevemente per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete a filo l’olio continuando a frullare fino ad esaurimento. Dovrete ottenere una maionese soda.
Passaggio 9
In una ciotola capiente, unite le verdure ormai fredde, le uova sode, i cetriolini e la maionese. Mescolate con cura fino a distribuire uniformemente la maionese.
Passaggio 10
Servite l’insalata russa su un piatto da portata, decorando a piacere con ciuffetti di maionese.